Servizi fotografici dal set

Le foto spontanee sono in assoluto quelle che preferisco, magari può sembrare un’ ovvietà ed il termine “scatti spontanei ”  è forse uno dei più gettonati dalla maggior parte dei siti di fotografia, manterofotografo.it compreso.
Un tipo di lavoro che mi dà modo di esprimermi al meglio e da cui nascono spesso delle ottime foto è senza dubbio il servizio fotografico di backstage.
In questo tipo di servizi fotografici mi sento un pò come una spettatrice nascosta che spia dal buco della serratura con la paura di disturbare.
Sul set non c’è mai tempo per il fotografo e le uniche immagini che puoi carpire sono quelle che il protagonista della scena regala alla telecamera, quello che conta è velocità e discrezione.
Se da una parte questo potrebbe sembrare un limite, dall’altra mi aiuta a sentire meno il peso del dover dirigere, proprio perché la maggior parte del lavoro è svolta dal regista.
A novembre sono stata tra Livigno e il Lago di Como sul set del videoclip “Una stella” di Chris Valco dal tema romantico e natalizio: due innamorati distanti, trovano un punto d’incontro attraverso una stella, le immagini sono evocative, gli sguardi intensi e il paesaggio è da 10.
Solitamente la caratteristica delle immagine di backstage è quella di ritrarre cineprese, luci, operatori video, microfonisti e registi concentrati, ma questa volta i soggetti dietro alla telecamera erano talmente belli da sembrare i protagonisti di un vero e proprio set fotografico, per questo ho deciso di lasciare spazio unicamente a loro.

Ecco alcune immagine colte dal set….